19 gennaio 2017: VillaRICICLA

Filo diretto tra Scuola e comune perché i due mondi interagiscano e crescano insieme. 

Giovedì 19 gennaio 2017, gli alunni della nostra scuola, accompagnati dal dirigente Dott. Luigi Molitierno, dalla vicepreside prof. De Rosa e dalle docenti Miraglia e De Stefano hanno partecipato all'incontro VillaRICICLA porta a porta, organizzato dall'amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini ad una raccolta differenziata sempre più virtuosa. 

In occasione del dibattito, il Sindaco Avv. MariarosariaPunzo, da sempre sensibile ai temi ambientali, ha presentato un piano operativo di rilancio della raccolta porta a porta.

All'iniziativa hanno preso parte l'assessore all'ambiente dott.ssa Susi Napolano, il maresciallo Menna, il geometra Antonio Palumbo e il presidente di Legambiente Campania dott. Bonomo. Coordinatore degli interventi il prof. Salvatore Salatiello. 

 

Obiettivo del nuovo piano è una maggiore attenzione alla differenziazione della carta e del vetro, rifiuti che rappresentano vere e proprie risorse. Il Presidente di Legambiente si sofferma su un dato importante: la regione Campania é seconda solo alla Toscana per presenza di cartiere e un riutilizzo e riciclaggio  della carta migliorerebbe sensibilmente il ruolo dei rifiuti all'interno del ciclo produttivo della regione, tutto ciò porterebbe altresì a nuovi posti di lavoro.

 

L'educazione ambientale é da sempre un cavallo di battaglia dell' istituto Giancarlo Siani nella formazione dei propri studenti che ancora una volta hanno partecipato in maniera attiva interagendo, con interventi e richiesta di chiarimenti,  con il Sindaco e le altre cariche istituzionali presenti.

Differenziare é un segno di civiltà e I ragazzi, consapevoli che i rifiuti possano trasformarsi in valore, si sono impegnati ad osservare comportamenti virtuosi e ad essere portavoce verso le proprie famiglie.

Galleria Foto